Il Covid ha sicuramente avuto un impatto molto forte sulla vita di ogni uomo in qualsiasi posizione del mondo. Sono cambiate le abitudini, i modi di agire, lo stile di vita e anche il modo di fare acquisti. Sicuramente per molti questo è stato un periodo molto duro da affrontare. Il mondo è sprofondato in una crisi economica senza precedenti, molte aziende sono state costrette a chiudere i battenti e molti dipendenti sono stati licenziati oppure messi in cassa integrazione. Questa situazione coinvolge tutti, dagli imprenditori fino all’ultimo dei dipendenti.
Il futuro è incerto, questo però non deve abbatterti, come tutte le pandemie che hanno avuto un inizio e una fine anche questa è destinata a terminare. Proprio per queste ragioni dovresti pensare a quali attività avviare nel periodo post-covid. Sì certo, effettuare un investimento in questo periodo storico sembra un paradosso, tuttavia in questo articolo voglio parlarti di tutte quelle attività che potrebbero avere un futuro roseo.
Quali attività avviare nel post-covid?
A questa domanda nessuno è in grado di rispondere con certezza. Infatti si possono fare solo delle previsioni ma non ci sono persone in grado di vedere il futuro. Tutte le attività del futuro però probabilmente per dare dei risultati soddisfacenti dovrebbero avere sia una componente offline ma anche online e digitale. Vediamo insieme quali potrebbero essere.
Le Dark Kitchen
Le Dark Kitchen, sono cucine oscure, no non mi riferisco a qualcosa di macabro ma sono semplicemente delle cucine non aperte al pubblico che effettuano servizi di food delivery. I clienti potranno ordinare i piatti cucinati in queste cucine dall’app e arriveranno presso le loro abitazioni in poco tempo. I vantaggi di un’attività di questo tipo è che i costi fissi sono molto limitati perché non si dovrà badare ad alcuna sala, quindi non ci saranno dei costi fissi ricorrenti equiparabili a quelli di un ristorante. Inoltre verrebbero rispettate tutte le norme relative al Covid poiché non sono aperte al pubblico e non ci sarebbe mai congestionamento di ordini e persone.
Inoltre spesso e volentieri gli stessi ristoranti potrebbero affittare delle postazioni nelle Dark Kitchen. Questo business si sta sviluppando molto velocemente all’estero, ma negli ultimi mesi in alcuni grandi città italiane come Milano e Roma, con ottimi risultati. Il covid-19 infatti ha portato sempre più persone ad utilizzare app di food delivery.
Spazi co-working
Sempre più aziende stanno ricorrendo allo smart working, probabilmente sarà una pratica adottata anche nel futuro da molte aziende. Questo però può essere sicuramente tramutato in un’opportunità di business. Molte volte infatti i dipendenti delle aziende non riescono a lavorare da casa perché si distraggono facilmente e potrebbero ricercare degli spazi in cui appoggiarsi e riuscire a lavorare al meglio. Gli spazi co-working mettono a disposizione, a fronte di un pagamento, una postazione con Internet in cui è possibile lavorare.
Inoltre sono spazi che sono spesso anche ricercati da lavoratori freelance che vogliono comunque trascorrere le loro ore in uno spazio lavorativo condiviso con altri. Oggi sono sempre più presenti in tutte le città italiane, potrebbe essere il momento adatto per aprirne uno.
Agenzia social media marketing
Aprire un’agenzia di social media marketing potrebbe essere una scelta vincente. Ovviamente per aprire un’attività di questo tipo dovresti prima sviluppare delle competenze in questo settore o quantomeno circondarti di persone in grado di offrire dei servizi di elevata qualità. Ogni business per espandersi deve anche prendere in considerazione i social media.
Queste agenzie si occupano di sviluppare la presenza online dei business che richiedono il loro servizio. Nell’ultimo periodo il loro successo è aumentato a dismisura, proprio perché sempre più imprese si sono rese conto dei vantaggi che possono scaturire da un uso intelligente dei social media.
Punto di ritiro e spedizione pacchi
Quello degli e-commerce e degli acquisti online è un trend sicuramente in continua crescita. Potrebbe diventare molto interessare avviare un punto di ritiro e spedizione pacchi. Questo business in futuro potrebbe essere molto redditizio perché sono sempre di più le persone che durante le ore del giorno lavorano e non si trovano presso le loro abitazioni per ritirare un pacco. Allo stesso tempo potrebbe essere utile per coloro che intendono spedire pacchi e non sanno a chi rivolgersi.
Magazzino per Dropshipping
Il Dropshipping non è altro che un’attività di compravendita online in cui un soggetto compra dal fornitore molti pezzi di un prodotto e li rivende a prezzi maggiori online. Questa figura necessita di un magazzino su cui appoggiarsi prima di rivendere questi pezzi. Potresti affittare quindi mensilmente parti del tuo magazzino a questi imprenditori digitali e sviluppare una rendita costante nel tempo.
Lavori manuali: giardiniere
Uno dei lavori intramontabili che nel futuro potrebbe essere anche più richiesto è quello del giardiniere. Sono sempre di più le persone che si preoccupano di temi ambientali, quindi curare un parco, le piante o un semplice prato è diventata una vera priorità. Apprendere il lavoro del giardiniere non è di certo semplice e veloce, con sacrificio potrai ottenere nel lungo periodo però degli ottimi risultati. Potresti anche aprire una pagina Internet in cui pubblicizzi i tuoi servizi e magari accettare anche pagamenti online per essere a passo con i tempi.
Conclusioni
Quelle indicate in questo articolo sono solo una piccola parte delle attività che potresti avviare nel periodo post-covid. Non perdere altro tempo e inizia a prendere la tua vita in mano!
IL GRUPPO FB
Iscriviti al Gruppo privato Facebook Dove puoi ricevere aggiornamenti e contenuti di Valore che fornirò solo li dentro.