Paese Italia
Un paese Italia pieno di corporazioni che hanno paura di essere private dei privilegi acquisiti….un paese in eterna polemica con se stesso…che si soddisfa delle proprie certezze e consapevolezze.. un paese che vive sul “è lo stato che mi deve trovare lavoro”.. fatto di provincie, comuni, paesini che si credono al centro del mondo, pieni di persone che hanno certezze sulle loro personali verità, che si lodano uno con l’altro.. un paese che vive di dietrologie di populismi e di qualunquismi.. un paese che “basta che non mi togli niente a me e poi va tutto bene”.. un paese che se trovi una carta per strada, te la prendi con il comune e il governo ladro e gli stipendi dei parlamentari.. non con chi l’ha buttata! un paese che è moralista in pubblico e lassista in privato, che punta il dito contro lo stato, ma mai contro se stesso dove magari è il primo a parcheggiare in seconda fila..ad avere la conoscenza per entrare in un posto..a non fare lo scontrino..a violare il codice della strada, ad avere favori da amici e così via…Ma non ci sono problemi è sempre colpa dello stato ladro che ci annienta e non ci fa vivere, che ci fa venire anche il raffreddore perchè ha introdotto un virus per poi vendere vaccini!!!
- i taxisti si lamentano per Uber
- i comuni si lamentano per i tagli
- le regioni si lamentano per i tagli
- i lavoratori si lamentano perchè non sono tutelati e non hanno più l’articolo 18 (come se dipendesse da quello avere un lavoro a vita..)
- quelli che non hanno lavoro si lamentano perchè non c’è (così dicono)
- fai qualcosa per le aziende e si lamentano i sindacati, fai qualcosa per i sindacati e si lamentano le aziende
- dai 80 euro e non vanno bene perchè sono pochi (se non le volete non li prendete non è obbligatorio)
- Togli le elezioni dalle provincie e non va bene perchè andrebbero tolte tutte, ma se le togli tutte poi chi ci lavorava che farà??si lamenterà
- Vuoi togliere il senato ma poi le parti politiche si lamentano perchè il senato è democrazia allora cosa fai???
- quelli con la p iva si lamentano perchè non hanno le tutele di chi è dipendente allora fai una qualcosa per loro e insorgono gli altri!
- i taxisti hanno la soluzione, i comuni hanno la soluzione, le regioni hanno la soluzione, i sindacati hanno la soluzione, e così via… tutti hanno una soluzione e tutti sono esperti di economia e finanza ,ovviamente tutti hanno la soluzione purchè non siano al governo perchè se fossero li ripartirebbe il lamento in LOOP!
Bè non è questa la mia Italia! la mia Italia è piena di ragazzi e adulti che si mettono in gioco che scommettono su se stessi che il futuro non lo aspettano ma lo anticipano, che hanno CORAGGIO e ci Provano senza lamentarsi e senza sprecare il tempo a fare facili populismi! questo è quello che ho imparato in questa settimana passata tra incubatori di start up e i 3 bellissimi giorni alla Leopolda dove ho parlato con tante persone, mi sono confrontato, ho ascoltato, un luogo nel quale non esistono barriere dove puoi metterti a sedere con un ministro o con un parlamentare e puoi confrontarti liberamente dicendo tutto ciò che pensi un modello orizzontale e non verticale dove ogni cittadino anche senza tessere (come me) può entrare e dire la sua!